Die Schweizerische Gesellschaft für Bildungsforschung (SGBF)

Programma

Competenza e prestazione nella ricerca in educazione

Dagli studi comparativi internazionali (PISA, TIMSS, PIRLS, TEDS-M) e dal controverso dibattito sugli standard educativi fino al più recente dibattito in seguito all‘elaborazione del Curriculum 21 in Svizzera, il concetto di competenza ha acquistato una sempre maggiore attenzione nella scienza della didattica.
Il Congresso Annuale 2014 della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) a Lucerna si pone la questione del contenuto del concetto di competenza e discute le possibilità e i limiti della misura della competenza e la loro relazione con la valutazione scolastica e didattica; esplora lo sviluppo dell’istruzione ed il rapporto tra competenza e prestazione, analizzando i presupposti, le condizioni e i risultati dell’insegnamento orientato alla competenza sui vari livelli di istruzione.

Il Congresso si propone, di trovare risposte alle seguenti domande:

  1. Quali modelli e quale empiria sulla base di tali modelli ci sono disponibili per l’interazione fra conoscenza (dichiarativa e procedurale, metacognitiva) e gli atteggiamenti, la motivazione e i fattori emotivi?
  2. Quali sono le conoscenze sulla specificità del settore delle competenze e la creazione di modelli?
  3. Quali modelli sono presenti nei singoli ambiti didattici, come sono collegati fra loro e quali sono le differenze?
  4. Che cosa sappiamo sui modelli di sviluppo delle competenze?
  5. Ci sono risultati empirici sulla ricezione del concetto di competenza nelle diverse categorie professionali nel settore dell‘istruzione (scuola, formazione professionale, istruzione superiore)?